Stress e Disordini alimentari: cosa ci succede? Come agire?

STRESS E DISORDINI ALIMENTARI La relazione tra STRESS e DISORDINI ALIMENTARI esiste, ed è davvero forte.Così forte che può agire su ben due livelli - aumentandone, quindi, le probabilità. Quali sarebbero questi due livelli? Uno fisiologico e uno psicologico - e non sta a me decidere quali dei due sia peggio. Per il primo citato … Continua a leggere Stress e Disordini alimentari: cosa ci succede? Come agire?

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Un finocchio al giorno toglie il medico di torno.

"Un finocchio al giorno toglie il medico di torno";  "Una mela al giorno toglie il medico di torno";  Potrei continuare all'infinito, ma mi dispiacerebbe privare tutti questi medici del loro lavoro.   Sicuramente molti di voi - se non tutti - la prima cosa che fanno quando " vogliono mangiare meglio" è aggiungere porzioni di … Continua a leggere Un finocchio al giorno toglie il medico di torno.

Mangi poco e non perdi peso? E’ colpa della genetica… che sei stupido/a.

Ogni volta è sempre la stessa storia: vado a "reunion" di gente che non vedo da tempo e mi sento dire, senza che io chieda niente, " ti giuro, Gabriele, mangio poco, ma non riesco a perdere peso! Sarà genetica!". E io sorrido a 570 denti - perché piangere in pubblico non mi va.  Com'è possibile … Continua a leggere Mangi poco e non perdi peso? E’ colpa della genetica… che sei stupido/a.

NEAT giornaliero: quanto è importante muoversi durante il giorno?

Sapete cos'è il TDEE?  Se non lo sapete e volete approfondire, date un'occhiata all'articolo di Domenico Aversano, collega e amico che stimo tantissimo.  Io sarò breve. E' l'acronimo di " Total Daily Energy Expenditure", cioè la spesa energetica di un individuo nelle 24 h. Possiamo dividerlo in due MACRO-CATEGORIE, chiamate rispettivamente: " SPESA ENERGETICA A RIPOSO" … Continua a leggere NEAT giornaliero: quanto è importante muoversi durante il giorno?

Plasticità Neurale: siamo quello che mangiamo da piccoli?

Se avessi dovuto farlo a posta, non sarebbe accaduto.  L'altra mattina ho scritto un post riguardo il fallimento più grande al quale possa incorrere un genitore - cioè il non far fare attività fisica al proprio figlio - e questa mattina mi ritrovo a scrivere sulla correlazione che si instaura tra plasticità neurale e obesità. Vi … Continua a leggere Plasticità Neurale: siamo quello che mangiamo da piccoli?

Caffè nel post allenamento: impatto positivo sul glicogeno muscolare?

  " Il caffè nel post work out aumenta la re-sintesi di glicogeno del 30%" Uno dei prodotti più usati come pre wo è la caffeina, sia in capsule o polvere – caffeina pura – sia sotto forma di bevanda – caffè.  Seguendo opportuni metodi d'assunzione il suo effetto è del tutto assicurato; Ma... se … Continua a leggere Caffè nel post allenamento: impatto positivo sul glicogeno muscolare?

Integrazione: Vegetariani e Vegani.

Il topic di questo articolo sarà incentrato sui VEGETARIANI E VEGANI.   1) CREATINA MONOIDRATA: Importante risorsa di energia per le cellule, migliora la forza, la muscolatura e le funzioni cognitive. Il suo uso ha portato un miglioramento nei livelli di memoria e attenzione. Son solito sconsigliare fasi di carico/scarico. Per evitare troppi problemi con la … Continua a leggere Integrazione: Vegetariani e Vegani.

Ho tolto Pane, Pasta, Riso e sono dimagrita/o: tolgo i carboidrati e sarò magra/o.

Nel pazzo mondo della nutrizione - o meglio, nella pazza mente di chi compone il mondo della nutrizione - un eccesso glucidico fa ingrassare. Ora, è chiarissimo e noto che alla parola " eccesso " sia associata la parola " ingrassare" - maggiore sarà l'eccesso calorico rispetto al proprio TDEE, maggiore sarà la probabilità di … Continua a leggere Ho tolto Pane, Pasta, Riso e sono dimagrita/o: tolgo i carboidrati e sarò magra/o.