L’integratore duro a morire: la glutammina.

Qual è l'integratore che viene preso "giusto per il gusto di"?  I BCAA?  La glutammina? Tutti? Gli zinghiri? ( omaggio all'ormai defunta Katherine J. Junior. We miss you.)   La glutammina, o anche conosciuta come L- Glutammina, fa parte dei 20 amminoacidi, precisamente dei non essenziali...anche se,  in alcune condizioni particolari potrebbe diventarlo ( essenziale ) … Continua a leggere L’integratore duro a morire: la glutammina.

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Diabete: quando? come? perché?

“La dottoressa mi ha detto che ho la glicemia alta!” “Ma lo sai che l’amica di X ha il diabete?” “Glielo dicevo sempre, se avesse continuato a mangiare così le sarebbe venuto sicuramente il diabete” Queste sono solo un piccolo gruppo di frasi ed esclamazioni che ormai ascoltiamo nei luoghi più vari. Tutto questo accade … Continua a leggere Diabete: quando? come? perché?

INTEGRATORI PER IL BENESSERE GENERALE

Se avete cliccato qui e siete alla ricerca della pillola magica, della polvere magica, o di qualsiasi altra cosa di magico che vi possa dare una spinta in più, siete totalmente in errore e avete sbagliato articolo. Perché nessun integratore – di per sé - è magico.  C’è da dire, però, che se inseriti in … Continua a leggere INTEGRATORI PER IL BENESSERE GENERALE

Stress e Disordini alimentari: cosa ci succede? Come agire?

STRESS E DISORDINI ALIMENTARI La relazione tra STRESS e DISORDINI ALIMENTARI esiste, ed è davvero forte.Così forte che può agire su ben due livelli - aumentandone, quindi, le probabilità. Quali sarebbero questi due livelli? Uno fisiologico e uno psicologico - e non sta a me decidere quali dei due sia peggio. Per il primo citato … Continua a leggere Stress e Disordini alimentari: cosa ci succede? Come agire?

Un finocchio al giorno toglie il medico di torno.

"Un finocchio al giorno toglie il medico di torno";  "Una mela al giorno toglie il medico di torno";  Potrei continuare all'infinito, ma mi dispiacerebbe privare tutti questi medici del loro lavoro.   Sicuramente molti di voi - se non tutti - la prima cosa che fanno quando " vogliono mangiare meglio" è aggiungere porzioni di … Continua a leggere Un finocchio al giorno toglie il medico di torno.

Mangi poco e non perdi peso? E’ colpa della genetica… che sei stupido/a.

Ogni volta è sempre la stessa storia: vado a "reunion" di gente che non vedo da tempo e mi sento dire, senza che io chieda niente, " ti giuro, Gabriele, mangio poco, ma non riesco a perdere peso! Sarà genetica!". E io sorrido a 570 denti - perché piangere in pubblico non mi va.  Com'è possibile … Continua a leggere Mangi poco e non perdi peso? E’ colpa della genetica… che sei stupido/a.

NEAT giornaliero: quanto è importante muoversi durante il giorno?

Sapete cos'è il TDEE?  Se non lo sapete e volete approfondire, date un'occhiata all'articolo di Domenico Aversano, collega e amico che stimo tantissimo.  Io sarò breve. E' l'acronimo di " Total Daily Energy Expenditure", cioè la spesa energetica di un individuo nelle 24 h. Possiamo dividerlo in due MACRO-CATEGORIE, chiamate rispettivamente: " SPESA ENERGETICA A RIPOSO" … Continua a leggere NEAT giornaliero: quanto è importante muoversi durante il giorno?

Plasticità Neurale: siamo quello che mangiamo da piccoli?

Se avessi dovuto farlo a posta, non sarebbe accaduto.  L'altra mattina ho scritto un post riguardo il fallimento più grande al quale possa incorrere un genitore - cioè il non far fare attività fisica al proprio figlio - e questa mattina mi ritrovo a scrivere sulla correlazione che si instaura tra plasticità neurale e obesità. Vi … Continua a leggere Plasticità Neurale: siamo quello che mangiamo da piccoli?